GLI ORDINI RICEVUTI DAL 9 AL 18 AGOSTO SARANNO EVASI ENTRO 7 GIORNI LAVORATIVI
La spedizione in 24 ore e 3 giorni lavorativi riprenderà regolarmente dal 19 agosto

Solo gli ordini ricevuti entro le ore 10.00 di giovedì 8 agosto saranno spediti il giorno stesso con consegna prevista venerdì 9.

Si prega di considerare che i pacchi potrebbero subire dei ritardi nelle consegne con corriere espresso.

Domande frequenti (FAQ)






Tutto quello che c'è da sapere
UTILIZZO DEL SITO CONDIZIONI DI VENDITA COSTI DI SPEDIZIONE DOMANDE FREQUENTI (FAQ)

COMPILAZIONE DELL'ORDINE E CREAZIONE DI UN ACCOUNT

Come mi registro su Trattostampa.it?
Ho perso la password, come la recupero?
Come posso effettuare un ordine online?
Posso ordinare più prodotti insieme per poter pagare un'unica spedizione?
Posso aggiungere un prodotto ad un ordine già effettuato?
Posso ordinare dei prodotti non presenti sul sito di Trattostampa?
Come posso seguire lo stato del mio ordine?
È possibile modificare o annullare un ordine?


CREAZIONE DEI FILE E FORMATI RICHIESTI

Come devo preparare i file per la stampa?
Qual è la risoluzione consigliata?
Quali sono le abbondanze da inserire nei file?
Quali sono i parametri per quanto riguarda i caratteri e il nero dei testi?
Cos'è una sovrastampa? Riuscite a gestirla?
Posso inserire delle cornici all'interno dei file?
Come posso inviarvi un file fronte/retro?
Cosa devo sapere per stampare un lavoro con rilegatura?
Cosa succede se i miei file non sono preparati correttamente?
Stampate i colori fluorescenti, oro o argento, o colori pantone?
Devo modificare la grafica del mio file, potete farlo voi?
Non sono in grado di realizzare la grafica, potete farlo voi?
Come vi posso inviare i file di stampa?
Non ho inviato il file corretto, posso sostituirlo?
Cosa significa "verifica file"?


INFO AMMINISTRATIVE SU ORDINI, FATTURE E PAGAMENTI

Dove trovo la fattura del mio ordine?
Posso spedire la merce a un indirizzo diverso da quello di fatturazione?
Sono possibili modifiche sull'indirizzo di fatturazione?
Quali sono i metodi di pagamento possibili?
Qual è la vostra politica in merito alla privacy?


INFO RELATIVE ALLE SPEDIZIONI

In quanto tempo mi arriverà la merce che ho ordinato?
È possibile concordare un orario per la ricezione della merce?
A quanto ammontano i costi di spedizione?
È possibile avere più indirizzi di consegna per singolo ordine?
È possibile ritirare la merce presso la vostra sede?
Ho un problema con una spedizione non consegnata. Cosa devo fare?
Cosa devo fare prima di accettare una consegna?
NON HAI TROVATO LA RISPOSTA CHE CERCHI?

I nostri operatori sono disponibili nei seguenti orari:
da lunedì a venerdì 9.00-12.00 / 14.30-17.30

Numero telefonico
041.4966438

E-mail
assistenza online



COMPILAZIONE DELL'ORDINE E CREAZIONE DI UN ACCOUNT

Come mi registro su Trattostampa.it?

Clicca qui oppure accedi all'area LOGIN sulla barra di navigazione in alto sulla home page e inserisci le informazioni richieste (dati per la fatturazione, contatti e dati di login). Inserisci un indirizzo e-mail valido nel campo username e scegli una password. Riceverai una e-mail di conferma. Per visualizzare tutte le informazioni relative al tuo account accedi all'area riservata.

Ho perso la password, come la recupero?

Per recuperare i dati di accesso clicca LOGIN sulla barra di navigazione in altro sulla home page e poi "Recupero password”. Inserisci l'indirizzo e-mail di registrazione e in pochi istanti riceverai un'e-mail con i dati richiesti. Fai attenzione che il messaggio non finisca nella posta indesiderata.

Come posso effettuare un ordine online?

È molto semplice. Nel 90% dei casi basta solo inserire la quantità perché troverai il form già compilato con la configurazione standard del prodotto, la più utilizzata. Scegli il prodotto che desideri dal menu a sinistra e personalizzalo secondo le tue esigenze. Potrai scegliere il formato, il supporto di stampa e le lavorazioni accessorie. L'invio del file può essere a cura del cliente o la produzione grafica a cura di Trattostampa. La lavorazione del prodotto può essere, a tua scelta, entro 24 ore, 3 giorni o 7 giorni lavorativi dall'arrivo del file o conferma di pagamento o conferma della grafica. Attribuisci un nome identificativo al tuo lavoro (nome lavoro) per aiutarti a rintracciarlo in seguito e compila le note di lavorazione se necessario. A questo punto controlla i costi nel riepilogo prodotto e aggiungi al carrello. Quando i tuoi acquisti sono ultimati definisci le opzioni di consegna e pagamento, "Vai alla cassa", inserisci e-mail e password nell'area LOGIN (se non lo avevi ancora fatto) e clicca "Ordina" per registrare l'ordine e procedere il pagamamenro e/o con l'invio del file per la stampa o del materiale per la grafica. Alla fine dell'acquisto riceverai una e-mail con il riepilogo dell'ordine e successivamente per la conferma dell'eventuale grafica e della spedizione. Sarai contattato dal nostro ufficio solo in caso di necessità.

Posso ordinare più prodotti insieme per poter pagare un'unica spedizione?

Certo, è possibile creare un ordine composto da più prodotti. Dopo aver aggiunto il primo prodotto al carrello clicca su "Acquista altri prodotti" per poterne aggiungere altri. Al termine dell'acquisto cliccare su "Vai alla casssa" per perfezionare l'odrine.

Posso aggiungere un prodotto ad un ordine già effettuato?

Purtroppo non è possibile, gli ordini in corso non sono modificabili. Dovrai effettuare un nuovo ordine che sarà gestito separatamente dal primo e con nuove eventuali spese di spedizione.

Posso ordinare dei prodotti non presenti sul sito di Trattostampa?

Si, certo. L'unico limite è la tua immaginazione. Tutti i prodotti sono assolutamente modificabili e personalizzabili secondo le tue esigenze. Se non trovi sul sito quello che fa per te, contattaci in azienda.

Come posso seguire lo stato del mio ordine?

Una volta effettuato il login nella tua area riservata è possibile seguire lo stato di avanzamento dell’ordine e delle singole righe in "Archivio ordini e fatture". Da questa sezione, inoltre, potrai scaricare le fatture di ogni ordine.

È possibile modificare o annullare un ordine?

No, non è possibile modificare o anullare un ordine. In caso di problemi contatta l'assistenza.



CREAZIONE DEI FILE E FORMATI RICHIESTI

Come devo preparare i file per la stampa?

I file di stampa devono essere convertiti in CMYK (ciano, magenta, giallo, nero) con profilo colore Coated Fogra 27. Le immagini che dovessero arrivare in RGB o con colori PANTONE saranno convertite con un profilo di separazione standard. Il formato ottimale per la stampa è il PDF ad alta risoluzione non protetto da password e SENZA riferimenti di taglio (per produrli puoi usare programmi di impaginazione come InDesign, QuarkXpress, Illustrator). Accettiamo tutte le versioni di PDF; consigliamo il formato PDF x3-2002. Accettiamo anche fomati JPG e TIFF.

Qual è la risoluzione consigliata?

File di piccolo formato: tutti i file devono avere una risoluzione consigliata di 300 dpi.
File di grande formato: i file di grande formato necessitano di una risoluzione minima di 72 dpi.
Per i file di risoluzione inferiore a quella indicata Trattostampa non è responsabile della bassa qualità nella stampa.


Quali sono le abbondanze da inserire nei file?

File di piccolo formato: tutti i file necessitano di 3 mm di abbondanza tutto attorno, su ogni pagina.
File di grande formato: i file di grande formato, di qualsiasi supporto si tratti, non necessitano di abbondanza. Ricordiamo però di rispettare le distanze di sicurezza dal margine.
Tutte le misure (formato file, formato finale rifilato, distanza di sicurezza, risoluzione ecc.) sono indicate sulla scheda tecnica presente sulla pagina di ogni prodotto da cui è possibile anche scaricare un template in scala 1:1.


Quali sono i parametri per quanto riguarda i caratteri e il nero dei testi?


Il colore nero richiede molta attenzione; per fondi neri (ad es. copertine) consigliamo sempre queste percentuali in quadricromia per evitare il fuori registro; C 30, M 30, Y 30, K 100. Per i testi, consigliamo di usare un nero puro monocolore C 0, M 0, Y 0, K 100.

Cos'è una sovrastampa? Riuscite a gestirla?

Quando 2 colori si sovrappongono si può ottenere una sovrastampa. La sovrastampa posiziona il colore superiore sul colore inferiore e i 2 colori interagiscono creando un terzo colore. Trattostampa non gestisce la sovrastampa, pertanto verifica che non ci siano sovrastampe attivate, in CMYK non è possibile stamparle.

Posso inserire delle cornici all'interno dei file?

Sono sconsigliate cornici e passpartout per evitare tagli irregolari lungo il perimetro.

Come posso inviarvi un file fronte/retro?

1. Puoi creare un file PDF composto da due pagine, la prima come fronte la seconda come retro; questo è il metodo più semplice e consigliato da Trattostampa
2. Puoi inviare file singoli; allega il primo e attendi che finisca. Subito dopo invia il secondo file. Specifica nel nome del file quale sia il fronte e quale il retro.


Cosa devo sapere per stampare un lavoro con rilegatura?

1. Rilegatura a spirale: i file devono essere in formato PDF, a pagine singole non affiancate, in ordine di lettura. Le pagine dovranno avere 3 mm di abbondanza su ogni lato, SENZA i riferimenti di taglio. Per evitare la foratura dei testi è necessario mantenere la distanza di minimo 1,5 cm tra questi e il margine finito della pagina.
2. Rilegatura a punto metallico: i file devono essere in formato PDF, a pagine singole non affiancate, in ordine di lettura. Le pagine dovranno avere 3 mm di abbondanza su ogni lato, SENZA i riferimenti di taglio.


Cosa succede se i miei file non sono preparati correttamente?

Se i file inviati non corrispondono ai parametri dai noi richiesti (dimensioni, risoluzione, abbondanze) riceverai una e-mail di non conformità che ti segnalerà il problema riscontrato. Potrai reinviare il file con le correzioni necessarie da "Archivio ordini e fatture".

Stampate i colori fluorescenti, oro o argento, o colori pantone?

No, non stampiamo questo tipo di colori poiché la stampa in quadricromia non consente di ottenere tale risultato; allo stesso tempo non stampiamo i colori pantone. Prima di inviare i file assicurati che siano convertiti in CMYK. Le immagini che dovessero arrivare con colori PANTONE saranno convertite con un profilo di separazione standard.

Devo modificare la grafica del mio file, potete farlo voi?

Trattostampa non effettua modifiche sui file forniti, è necessario che siano preparati correttamente prima di essere inviati.

Non sono in grado di realizzare la grafica, potete farlo voi?

Trattostampa effettua anche il servizio di grafica online. Al momento del preventivo seleziona "Produzione grafica a cura di Trattostampa". A conclusione dell'ordine troverai una finestra attraverso la quale inviare eventuali file e i dati e le indicazioni per la grafica. Riceverai una e-mail quando la bozza sarà pronta: potrai confermarla o inviare ulteriori modifiche. La stampa inizierà solo dopo la conferma della grafica. I costi del servizio di grafica sono consultabili qui.

Come vi posso inviare i file di stampa?

Ci sono tre modalità:
1. allegando il file al momento dell'ordine (max 50 MB);
2. inviando il file tramite il nostro sito, in qualsiasi momento, dalla sezione "Archivio ordini e fatture" (max 50 MB);
3. via e-mail all'indirizzo stampa@trattostampa.it (max 10 MB).


Non ho inviato il file corretto, posso sostituirlo?

Puoi sostituire il file finché non viene avviata la stampa e lo stato della riga d'ordine in questione risulta ancora "in verifica". Se il prodotto non è ancora "in stampa" potrai inviare il nuovo file:
2. tramite il nostro sito dalla sezione "Archivio ordini e fatture" (max 50 MB);
3. via e-mail all'indirizzo stampa@trattostampa.it (max 10 MB).


Cosa significa "verifica file"?

La verifica di base è gratuita e il controllo automatico comprende la verifica su dimensioni, identificazione e conversione dei colori pantone, risoluzione che non sia inferiore a 200 dpi per i file di piccolo formato e 72 dpi per i file di grande formato.
Acquistando la verifica accurata al costo di € 5,00 il controllo effettuato da un operatore comprende la verifica su margini di sicurezza, distanza degli elementi grafici dal bordo e per il piccolo formato orientamento del fronte e del retro, corretta impostazione grafica in caso di piega, mentre per il grande formato conformità del tracciato per adesivi e vetrofanie prefustellate.




INFO AMMINISTRATIVE SU ORDINI, FATTURE E PAGAMENTI

Dove trovo la fattura del mio ordine?

Le fatture vengono inviate via e-mail (all'indirizzo e-mail con cui si effettua il login) nel momento in cui viene riscontrato il pagamento o nel momento in cui viene effettuata la spedizione o al più tardi il giorno seguente. Se non hai ricevuto la fattura via e-mail puoi recuperarla dalla tua area riservata in "Archivio ordini e fatture"; qui troverai il PDF scaricabile.

Posso spedire la merce a un indirizzo diverso da quello di fatturazione?

Al momento della compilazione dell'ordine ti verrà chiesto se l'indirizzo di spedizione è identico a quello di fatturazione. Se diverso, potrai inserire un nuovo indirizzo di pedizione. Però ricorda che ad ogni ordine corrisponde una spedizione. Se devi spedire a indirizzi diversi devi effettuare ordini separati.

Sono possibili modifiche sull'indirizzo di fatturazione?

Il profilo cliente è modificabile direttamente dalla propria area riservata, "Il tuo account" -> "Modifica i tuoi dati". Ricorda che non potrai modificare queste specifiche coordinate: Partita IVA e Codice Fiscale. Per qualsiasi necessità o chiarimento contattaci telefonicamente.

Quali sono i metodi di pagamento possibili?

Carta di credito online, contrassegno (pagamento in contanti direttamente al corriere che cnsegnerà la merce), bonifico bancario anticipato (in questo caso la stampa inizierà dopo l'avvenuto accredito) IBAN: IT 81 X 01030 20900 000061161967 (BIC: PASCITM1SMC). Come causale di pagamento è necessario indicare il numero d'ordine.
Il pagamento in contanti al ritiro è possibile solo se la merce viene ritirata presso la nostra sede. Per importi superiori ad € 1.000,00 intestare l'assegno a "Bottega dell'Immagine".


Qual è la vostra politica in merito alla privacy?

Nessuna delle informazioni che raccogliamo viene condivisa con altre aziende. Le informazioni relative ai clienti sono utilizzate per contattarli quando necessario o per ragioni amministrative. Le informazioni relative ai pagamenti tramite carta di credito sono utilizzate solo in relazione agli ordini ricevuti.



INFO RELATIVE ALLE SPEDIZIONI

In quanto tempo mi arriverà la merce che ho ordinato?

La tempistica di ricezione della merce è legata alla data selezionata al momento del preventivo, che ritrovi nella tua conferma d'ordine. Noi spediamo con servizio express del corriere GLS, con consegna standard nell'arco delle 24 ore. Le date di consegna sono valide per la maggior parte del territorio nazionale; isole e zone remote possono essere servite in due o più giorni lavorativi. Le spedizioni fuori formato per dimensioni e peso possono a volte subire dei ritardi nelle consegne. Al momento della spedizzione della merce riceverai una e-mail con il tracking number per poter seguire la consegna del pacco.

È possibile concordare un orario per la ricezione della merce?

Putroppo no, le consegne avvengono tramite corriere e sono previste nell'arco della giornata lavorativa; non è possibile fissare un orario preciso o essere contattati preventivamente dal corriere per concordarlo.

A quanto ammontano i costi di spedizione?

Per avere con precisione il conteggio delle spese di trasporto una volta effettuato il preventivo basta aggiungerlo al carrello. Il costo base è di € 7,50 + IVA e aumenta in base al peso della merce. Ricordiamo che per ordini con spedizione dei prodotti in due date diverse (es: 24 ore e 7 giorni), il supplemento fisso è di € 7,50 + IVA.

È possibile avere più indirizzi di spedizione per singolo ordine?

Ci dispiace ma non è possibile gestire indirizzi di spedizione multipli su un unico ordine. Se hai la necessità di spedire il materiale a più indirizzi sarà necessario fare più ordini.

È possibile ritirare la merce presso la vostra sede?

Certo, accertatevi nella vostra area riservata che il materiale sia in consegna e controllate gli orari di apertura. La sede Trattostampa.it si trova in Viale Po 16 a Chioggia (VE) ed è aperta da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Ho un problema con una spedizione non consegnata. Cosa devo fare?

Verificare dalla propria area riservata il tracking number della spedizione: si aprirà automaticamente il sito del corriere con i dettagli della spedizione e i riferimenti per poter contattare la sede del corriere che ha in gestione la spedizione. In caso di difficoltà col corriere o di merce in giacenza, contattaci al più presto in modo da poter dare nuove istruzioni al corriere.

Cosa devo fare prima di accettare una consegna?

Nel momento in cui ricevete la merce dal corriere meglio verificare davanti a quest'ultimo l'integrità dell'imballo. Nel caso in cui l'imballo avesse subito danni e/o urti più o meno vistosi o se il corriere si rifiutasse di attendere il controllo del pacco da parte vostra, preghiamo di firmare con "riserva"  il documento di trasporto.